ATLETICO STABIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Editore Franco Angeli: Come gestire le associazioni sportive dilettantistiche. Aspetti fiscali e normativi

Andare in basso

Editore Franco Angeli: Come gestire le associazioni sportive dilettantistiche. Aspetti fiscali e normativi Empty Editore Franco Angeli: Come gestire le associazioni sportive dilettantistiche. Aspetti fiscali e normativi

Messaggio  Admin Mer Ago 27, 2008 9:22 am

L'editore Franco Angeli - www.francoangeli.it - lo conosco da tempo per i suoi manuali ed ecco perche prima di tutto visito il suo sito se ho bisogno di un manuale che trovo ben fatti e di facile comprensione e avvincenti nella lettura quasi come fossero romanzi.
Dopo questa divagazione introduco il manuale:

Titolo: Come gestire le associazioni sportive dilettantistiche. Aspetti fiscali e normativi
Autori : Alberto Gambone, Massimo Albertan Min
Collana : Economia - Monografie
Argomenti : Management della cultura, management pubblico, organizzazioni non profit
Livello : Studi, ricerche
Dati : 96 pagine, 1a edizione 2006 (Cod.364.137)
Tipologia : Edizione a stampa
Prezzo : 12 € (+ spese per corriere ordinando sul sito)
Codice ISBN 10 : 8846476433
Codice ISBN 13 : 9788846476432

Presentazione del volume
Negli ultimi anni lo sport dilettantistico è cresciuto in Italia in maniera consistente: oggi i praticanti sono oltre 11 milioni e gli iscritti alle diverse federazioni oltre 3 milioni e mezzo.
Anche la legislazione italiana si è modificata di conseguenza adeguando normative e regolamentazioni fiscali e organizzative.
Attualmente la gestione di una realtà sportiva ha assunto livelli di complessità operative alle quali non si può più rispondere facendo appello esclusivamente alla buona volontà e disponibilità personali. Questo libro si propone di rispondere in modo chiaro e sintetico, puntando l'attenzione soprattutto sugli aspetti pratici, alle domande che si presentano con maggiore frequenza a coloro che a vario titolo - atleti, gestori di strutture, presidenti, futuri "manager", studenti e consulenti - si avvicinano a questo mondo.
Il testo è aggiornato agli ultimi interventi legislativi, e tiene conto delle novità introdotte dal decreto legge 72/2004, dalla legge 128/2004 e dalla legge finanziaria per il 2006.

Massimo Albertan Min opera da anni come consulente nel settore enti non commerciali. Ha partecipato come docente a corsi di formazione per operatori del settore sportivo e collabora da anni con riviste tecniche a diffusione nazionale.

Alberto Gambone è docente presso la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Torino in "Metodologia della Ricerca in Management". Opera da anni come consulente nel settore degli enti non commerciali e, quale responsabile dell'Area di management della S.U.I.S.M., ha curato la realizzazione di numerosi percorsi formativi per operatori del settore.

Indice
Pasquale Bellotti, Prefazione
Il fenomeno sportivo in Italia
(Lo sport in Italia)
Aspetti organizzativi
(Le forme organizzative; Società; Società semplice; Società in nome collettivo; Società in accomandita semplice; Società per azioni; Società a responsabilità limitata; Società in accomandita per azioni; Comitati; Fondazioni; Associazioni riconosciute e non riconosciute; In particolare: le associazioni non riconosciute; Atto costitutivo e statuto; Responsabilità; Ammissione ed esclusione degli associati; Associazioni di promozione sociale)
Attività istituzionale e commerciale
(Differenza fra attività commerciale e attività istituzionale; Perdita della qualifica non commerciale; Reddito complessivo degli enti; Quote sociali; Contributi da parte di enti pubblici; Contributi corrisposti da associati a terzi; Vincoli statutari; Attività commerciali occasionali; ONLUS; Scritture contabili; Regimi contabili e fiscali; Legge 16/12/1991, n° 398 e successive modificazioni; ONLUS: determinazione del reddito; IRAP: imposta regionale sulle attività produttive)
Compensi nel settore sportivo
(Emolumenti ai collaboratori; Legge 13 maggio 1999, n° 133; Modulistica per l'erogazione di compensi; Trasparenza dei movimenti di denaro)
La sponsorizzazione
(Le caratteristiche della sponsorizzazione)
Privacy
(Privacy e mondo sportivo dilettantistico; Disciplinare tecnico)
Appendice
(Legge 16/12/1991, n° 398; Articolo 90 legge 17/12/2002, n° 289; Estratto del D.L. 21/3/2004, n° 72; Legge 21/5/2004, n° 128; Modificazioni apportate al D.L. 22/3/2004, n° 72; Provvedimento del Garante della Privacy 21/12/2005).

La presente scheda è stata riprodotto integralmente dal sito www.francoangeli.it per descrivere il testo.
Buona lettura.

Admin
Admin

Messaggi : 160
Data di iscrizione : 17.06.08
Età : 58

https://atleticostabia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Editore Franco Angeli: Come gestire le associazioni sportive dilettantistiche. Aspetti fiscali e normativi Empty Ordini in consegna dal 1 Settembre

Messaggio  Admin Mer Ago 27, 2008 9:29 am

Ho dimenticato di aggiungere che gli ordini del manuale saranno evasi a partire dal 1 Settembre p.v. in quanto l'editore è in ferie fino al 31 Agosto compreso, essendo domenica.
Il manuale può essere ordinato in una libreria ben fornita con consegna che avverrà minimo fra sette giorni quindi sarà in librearia dal 8 Settembre se non alcuni giorni dopo.
In libreria si paga solo il prezzo del manuale, in questo caso 12 €.

Admin
Admin

Messaggi : 160
Data di iscrizione : 17.06.08
Età : 58

https://atleticostabia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.